Formazione 

Costo del corso: da definire

Aggiornamento

Costo del corso: € 110,00

Formazione per addetti al piano di montaggio e smontaggio dei ponteggi (PIMUS) a Firenze

CONTENUTI: Il PIMUS è un documento operativo, obbligatorio in tutti i cantieri in cui vene allestito il ponteggio e rappresenta il manuale delle istruzione che devono essere eseguite dal personale addetto al montaggio, all’uso e allo smontaggio del ponteggio.
Lo scopo di questo documento è quello di garantire la sicurezza dei lavoratori che operano nel cantiere e utilizzano il ponteggio e la sicurezza degli altri lavoratori presenti in cantiere, e di soggetti estranei al cantiere, ma fruitori degli spazi in cui è collocato il cantiere stesso.
Il Testo Unico (D.Lgs.81/2008 e s.m.i.) stabilisce che nei lavori in quota, il datore di lavoro deve provvede a redigere tramite una persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio (PiMUS).
Il corso comprende 3 moduli: giuridico/normativo, tecnico e pratico.
In particolare nel modulo giuridico/normativo verranno affrontati temi legati alla legislazione generale di sicurezza in ambito di prevenzione dagli infortuni, norme di buona tecnica e buona prassi, statistiche su gli infortuni e sulle violazioni delle norme nei cantieri.
Il modulo tecnico comprenderà: piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza, autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto, dpi anticaduta, ancoraggi, verifiche di sicurezza.
Il modulo pratico: montaggio/smontaggio/trasformazione ponteggi a tubi e giunti (PTG), montaggio/smontaggio/trasformazione ponteggi a telai prefabbricati (PTP), montaggio/smontaggio/trasformazione ponteggi a montanti e traversi prefabbricati (PMTP), elementi di gestione prima emergenza (salvataggio).

Formazione per addetti al piano di montaggio e smontaggio dei ponteggi (PIMUS)

Durata corso: 28 ore. Costo del corso: da definire
> 28 Settembre, 5, 12, 19, 26 Ottobre

Aggiornamento PIMUS

Durata corso: 4 ore. Costo del corso: € 110,00
> 6 Luglio (4 h) dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Luogo del corso da definire.


ISCRIZIONI ENTRO:

5 GIORNI DALL'INIZIO DEL CORSO

Al termine del corso verrà effettuato un test di verifica e rilasciato un attestato di frequenza.
*Corso a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo.
*Marini Formazione Srl si riserva il diritto di posticipare il corso in caso di mancato raggiungimento del minimo dei partecipanti al corso. 

NB - PER I CORSI DI FORMAZIONE RICONOSCIUTI IL PREZZO È DA CONSIDERARSI ESENTE IVA AI SENSI DELL’ART. 10 N.20 DPR 633 DEL 26 OTTOBRE 1972; PER I CORSI NON RICONOSCIUTI INVECE VERRÀ APPLICATA L’IMPOSTA IVA  ALL’IMPORTO INDICATO.
Destinatari e requisiti minimi di ingresso
UTENZA: Lavoratori
Requisiti di ingresso
Titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione superiore. Per gli stranieri livello della lingua italiana certificato A2.


MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO PIMUS

PARTECIPANTE Singolo o Titolare d'Azienda (Intestatario della fattura):

(Solo per le aziende: compilare anche il secondo form sotto)

* indicates required
/ / ( dd / mm / yyyy )

AZIENDA/ENTE/ASSOCIAZIONE (Intestataria della fattura):

(IMPORTANTE: Inserisci anche il numero dei partecipanti che vuoi iscrivere al corso, una volta completata l'iscizione ti chiederemo di inviare all'indirizzo info@mariniformazione.it i dati sensibili di ciascun partecipante.)

ATTENZIONE: Le iscrizioni non accompagnate dalla ricevuta di pagamento della quota di partecipazione saranno ritenute nulle ai fini dell’iscrizione e della precedenza rispetto agli altri partecipanti.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO

In caso di cancellazione definitiva del corso dal catalogo per cause dipendenti dall’Agenzia, la responsabilità della MARINI FORMAZIONE SRL s’intenderà limitata al rimborso della quota di iscrizione già pervenuta. Per i corsi che prevedono una quota di partecipazione inferiore ad euro 300,00 (IVA esclusa) il 100% (+ IVA) della quota deve essere versato contestualmente all’atto di iscrizione, con compilazione dell’apposita scheda. Per i corsi che prevedono una quota di partecipazione superiore ai euro 300,00 (IVA esclusa) l’Agenzia Formativa richiede, contestualmente all’atto di iscrizione, il versamento del 30% della quota di partecipazione. Il saldo del restante 70% (+ IVA) deve essere versato interamente entro e non oltre 5 giorni prima dell’inizio del corso.


CONDIZIONI CONTRATTUALI

MODALITA’ DI RECESSO: In caso di rinuncia, il partecipante dovrà comunicare formale disdetta per iscritto entro e non oltre il 10° giorno prima della data di inizio del corso. Per i corsi che prevedono una quota di partecipazione inferiore ad euro 200,00 (IVA esclusa) la disdetta dovrà pervenire tramite mail info@mariniformazione.it. Per i corsi che prevedono una quota di partecipazione superiore ad euro 200,00 (IVA esclusa) la disdetta dovrà essere inviata a mezzo Raccomandata A/R alla sede dell’Agenzia in Piazza Firenze n. 2, Lastra a Signa (FI) e dovrà pervenire all’Agenzia entro il 10° giorno prima dell’inizio del corso (farà fede la data di ricezione). Se saranno rispettate le tempistiche e le modalità di recesso, la quota di partecipazione del 30% (+ IVA) potrà essere utilizzata per la partecipazione ad un corso successivamente programmato. Per rinunce pervenute oltre i termini sopra indicati l’Agenzia sarà autorizzata a trattenere l’intera somma.

REGOLAMENTO E VALUTAZIONI: Poiché il numero dei partecipanti è limitato, le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo. Le date di svolgimento dei corsi potranno essere cambiate per esigenze di forza maggiore, entro e non oltre il secondo giorno prima dell’inizio del corso. L’emissione dell’attestato finale è subordinato al superamento del test di verifica dell’apprendimento e alla frequenza delle ore obbligatorie previste dalla tipologia di ogni singolo corso. L’attestato dovrà essere ritirato entro e non oltre 3 mesi dalla fine del corso.

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENS DEL G.LGS N. 196/2003: Ai sensi degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 autorizzo MARINI FORMAZIONE SRL a trattare i dati sopra indicati onde consentire il regolare svolgimento del rapporto contrattuale, per le procedure amministrative e per la realizzazione delle proprie iniziative. In qualsiasi momento potrò modificare i miei dati o richiederne la cancellazione scrivendo a MARINI FORMAZIONE SRL, Piazza Firenze n. 2 – 50055, Lastra a Signa (FI).

STUDIO MARINI SRL, desidera ricevere la nostra newsletter con tutti gli aggiornamenti?

Potrai sempre cancellare la tua sottoscrizione tramite il link contenuto nelle nostre email. Informazioni sulla gestione della privacy da parte di Mailchimp.

Premendo il pulsante "Invia" accetti tutte le nostre condizioni contrattuali.